Documentazione

Di seguito sono elencati i manuali disponibili per l’utilizzo degli appuntamenti e prenotazioni on-line e una breve descrizione del servizio di appuntamenti.

Descrizione

Il servizio è costituito da un programma di segreteria ed un plugin da inserire nel sito di chi eroga il servizio. Entrambi gli elementi fanno riferimento ad un archivio posto su rete geografica ed un servizio attivo su internet, entrambi posti nel server web del cliente.

In alternativa, per la gestione delle prenotazioni On Line è possibile fornire un hosting del servizio sui nostri server,  tramite una pagina da richiamare dal sito web del cliente.

Operatività del Sistema

  • la segreteria dell’ente
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è immagine-segreteria.png
  • il sito web
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è immagine-sito-web-1024x735.png

Per il sistema di gestione code le due forme di prenotazione sono equivalenti e sono sovrapponibili tra loro. Le prenotazioni riferiscono un calendario generato in fase di configurazione che prevede, per ogni giorno della settimana e per ogni servizio, una serie di appuntamenti scadenzati con intervalli di tempo prefissati. Sia il programma di segreteria che il cliente possono prenotare un appuntamento impegnando uno degli orari liberi.

Mentre il cliente, su web, visualizza soltanto gli intervalli liberi, la segreteria visualizza tutti gli appuntamenti, impegnati o liberi, ed ha la possibilità di annullare un appuntamento o modificarne l’orario e le caratteristiche.

Il sistema, ogni 10 minuti, controlla sull’archivio legato al plugin se esistono nuovi appuntamenti e li inserisce tra i numeri da chiamare nella giornata. La chiamata del numero del cliente che ha preso appuntamento avviene all’orario previsto e, qualora il cliente non fosse presente, sono effettuate 3 chiamate successive ad un intervallo di 10 minuti l’una dall’altra. Questi parametri sono configurabili dall’applicativo in ogni momento, in base al livello di autorizzazione dell’account di chi vuole apportare le modifiche.

Il servizio appuntamenti non necessita l’emissione di un biglietto sul distributore, la chiamata è effettuata in automatico dal sistema. Inoltre il servizio su appuntamento non incide sulla funzionalità convenzionale delle prenotazioni tramite distributore di biglietti. Infatti i clienti su appuntamento hanno un numero di prenotazione differente da quello del distributore di biglietti ed hanno una priorità, rispetto ai clienti che hanno preso il biglietto in sede, che inizia a partire dall’orario dell’appuntamento.

Il sistema quindi può gestire indistintamente:

  • servizi con prenotazione su distributore,
  • servizi su appuntamento On Line,
  • servizi misti che prevedono entrambe le forme di prenotazione.

La prenotazione web è fornita anche come hosting sui nostri sui nostri server.

In questo caso è sufficiente reindirizzare, con appositi link sul sito web, ad una pagina posta sui nostri server.

Manuali NextOne Appuntamenti: