Il nuovo proposito dei sistemi di gestione code è quello di fornire servizi al passo con i tempi in grado di semplificare l’accesso al servizio fornito. In particolare un’esigenza fondamentale del cliente è quella di poter “saltare” la fila prenotando il proprio turno ovunque si trovi e recandosi al posto solo al momento opportuno. Si tratta delle Prenotazioni e Appuntamenti OnLine, una novità che si sta diffondendo rapidamente con l’obiettivo di rendere le città più Smart e accessibili. Questo nuovo sistema permette di rendere meno stressanti e soffocate le giornate degli utenti, che per svolgere le loro commissioni, sono costretti a passare ore e ore in fila.
Le piattaforme che si occupano di questo servizio sono varie, e i nostri prodotti sono aperti ad integrazioni con applicazioni esterne. Tuttavia La NextOne Solutions propone il proprio sistema di prenotazione online, che integrandosi con il regolare flusso della coda, consente di prenotare comodamente da casa o in qualsiasi posto tramite smartphone.
Quindi, non sarà solo possibile fissare un appuntamento online in completa autonomia, ma anche “prendere il biglietto al distributore” senza essere fisicamente presenti!
Per prenotare il turno in coda è sufficiente collegarsi al sito, selezionare il servizio e prendere un biglietto!
Una volta effettuata la prenotazione, appariranno nella schermata il numero del biglietto e di persone già presenti in coda, e il tempo medio d’attesa stimato.
Questa pagina riepilogativa si aggiorna automaticamente con l’avanzare della coda, fino alla “chiamata allo sportello” che appare al momento del proprio turno.
Non sono necessarie nè app, nè inutili iscrizioni da parte del cliente!
Il sistema di prenotazione è gestito direttamente sul web, quindi è sufficiente avere un computer o uno smartphone con accesso a internet a portata di mano.
Inoltre, da oggi è possibile evitare di prendere il biglietto cartaceo anche tramite distributore!
Ad ogni tasto presente sul distributore viene associato un codice QR da scansionare per prenotarsi in coda. Come per la prenotazione online, il codice QR porta alla pagina riepilogativa con tutti i dati utili per non perdere tempo fermo ad aspettare, ma senza il rischio di perdere il proprio turno!
Il sistema di prenotazione online o tramite scannerizzazione del codice QR ha un duplice obiettivo: da una parte ottimizzare il tempo di attesa al fine di evitare assembramenti e inutili sprechi di tempo, dall’altra di ridurre al minimo il consumo di carta e di evitare il più possibile di toccare oggetti ad uso comune, come il distributore di biglietti.